Operazione ritorno alla realtà: yes, we can!
No ci sarà un errore, un malfunzionamento della sveglia… ho bisogno di comprarne una nuova. Una che non suoni alle ore 06:30 del mattino nel bel mezzo delle vacanze.
E invece no nessun errore: è vero, è ricominciato il solito “traffico” e nonostante lo stato d’animo un po’ più rilassato rispetto allo scorso mese, non sembra vero. La malinconia prende per un attimo il sopravvento, e adesso? Quando potrò ancora fare colazione alle 9 al bar? Sarà ormai inverno. Inizierà il freddo, chi più chi meno, godremo di meno ore di sole. Quello non basta mai, come si fa ad accettare di avere davanti a se mesi interminabili, lunghe giornate buie in cui la voglia di uscire viene meno?
Bisogna superare tutto questo e vi dico che è possibile!
Secondo alcuni psicologi, ritornare alla realtà dopo un periodo di riposo è un vero e proprio trauma: gli impegni che ci abituiamo ad affrontare nella vita di tutti i giorni tornano all’improvviso alla riscossa e dobbiamo scontrarci con la “routine” che per qualche giorno felice ci aveva dato tregua.
Alcune semplici dritte per affrontare senza stress il rientro alla quotidianità:
-
Se potete, rientrate al lavoro spezzando la settimana:
Chi più facilmente si fa prendere dallo stress, potrà trovare beneficio avendo un rientro graduale alle solite mansioni lavorative. Rientrando con l’idea di dover affrontare una prima settimana in modo più “soft” può rendere il rientro più dolce.
-
Pensate ad altro!
Il rientro dalle vacanze non solo segna l’inevitabile rientro alle attività lavorative, ma anche a tutte quelle attività di svago che ci concediamo: sport, incontri, corsi vari… se non ne avete un consiglio: procuratevele!
-
Datevi un traguardo
Il pensiero di avere programmato qualcosa di piacevole nei prossimi mesi può dare maggiore stimolo per impegnarsi a raggiungere la meta. Per esempio programmate una gita per un weekend, comprate i biglietti per un concerto oppure qualsiasi cosa possa darvi un positivo senso di motivazione. Potreste persino pensare di mettervi a dieta dandovi delle scadenze, vedersi raggiungere un obiettivo è la migliore motivazione!
-
Sfruttate la vostra mente rigenerata dal periodo di stop per fare un bilancio di come vi stanno andando le cose.
Cosa vi piacerebbe intraprendere di nuovo? È un buon periodo per intraprendere nuove sfide. Di qualsiasi genere.